Ricette  
Le ricette che seguono costituiscono piatti particolarmente indicati per essere gustati con la birra.Forniamo inoltre le informazioni fondamentali per scegliere la birra adatta per un perfetto abbinamento.
Tartine, tramezzini e stuzzichini calibrati sull'orario e sul tipo di birra servita, e offerti senza attendere che il cliente li chieda, saranno un modo per dare maggiore prestigio al prodotto, per invogliare un bis e per fare tornare il cliente. Diciamo che le poche lire spese per offrire queste stuzzicherie saranno adeguatamente ricompensate con un ritorno di immagine e con una maggiore fedeltà della clientela. Succede a tutti di consigliare o invitare gli amici in un locale dove ci si è trovati bene. E la voce gira, si sa che il tam tam è un ottima pubblicità con il grande vantaggio di essere gratuita. Gli snack che proponiamo sono di rapida e facile esecuzione e tengono conto anche dell'aspetto economico. Un consiglio può essere quello di servire piccole porzioni così da stimolare una seconda richiesta, eventualmente a pagamento. Meglio preparare al momento gli stuzzichini, che avranno un aspetto fresco e invitante quanto al birra abbinata.
Con pasta d'acciuga
Spalmare sul pane di segale della salsa di acciughe e con uno stecchino infilzarvi al centro un'oliva.
Servire con birra a bassa fermentazione, bionda, beverina, leggera e dissetante.

Con salame
Spalmare del burro sul pancarrè, disporvi una feta di salame e con uno stechino infilzarvi un cetriolo sott'aceto.
Servire con weizen o, se è disponibile, una gueze vinosa e acidula.

Con würstel
Spalmare sul pane di segale della senape e con uno stecchino infilzarvi una rondella di w¨rstel tedesco affumicato.
Servire con rauchbier, la scura e affumicata specialità di Bamberg.

Con salmone
Spalmare del burro sul pancarrè, disporvi una fettina di salmone affumicato e con uno stecchino infilzarvi una fetta sottilissima di limone.
Servire con una bionda speciale ber corposa

Con uva
Disporre sul pane di segale una fetta sottile di caciotta e con uno stechino infilzarvi un acino d'uva.
Servire con doppio malto chiara.

Con pera
Disporre sul pane di segale una fetta di pecorino dolce e disporvi un cubetto di pera William.
Servire con una doppio malto scura.

Con cipolla
Spalmare del burro sul pane integrale e con uno stecchino infilzarvi un anello sottile di cipola cruda e una feta di pomodoro con una spolverata di origano.
Servire con una stout scozzese, decisamente meno luppolata di una irlandese.

Con aringa
Spalmare del burro sul pane di segale e con uno stecchino infilzarvi un'aringa affumicata.
Servire con una rauchbier.

Vegetariano
Spalmare del burro su una fetta di pancarrè e disporvi una foglia di lattuga, una fetta di peperone sott'olio e una rondella di cipolla cruda fissati con uno stecchino.
Servire con una pils ben luppolata.

Con cetrioli
Spalmare su una fetta di pane integrale abbondante patè di olive nere e con uno stecchino infilzarvi un cetriolo sott'aceto.
Servire con una weizen o una biere blanche.

Con gamberetti
Amalgamare in una ciotola i gamberetti (in scatola) e la salsa cocktail e spalmare su una fetta di pane integrale.
Servire con una stout irlandese.

Con noci
Amalgamare in una ciotola dei gherigli di noci spezzettati e la maionese e spalmare su una fetta di pane integrale.

Con mandorle
Disporre sul pancarrè una fetta sottile di caciotta dolce e guarnire con misto di mandorle, anacardi e nocciole tritate.
Servire con una pils.

Con arancia
Disporre su una fetta di pane di segale una fettina di pancetta affumicata e con uno stecchino infilzarvi una fetta di arancia.
Servire con una bière blanche, che durante la preparazione viene aromatizzata con curacao.

Bruschetta
Tostare sulla graticola da entrambi i lati il pane casereccio tagliato a fette, sfregarle con l'aglio e irrorarle con olio. Salare, pepare e spolverare con origano.
Servire con una doppio malto chiara.

Bruschetta al pomodoro
Tostare sulla graticola da entrambi i lati il pane casereccio tagliato a fette, sfregarle con l'aglio, irroralse con olio e coprire con pomodoro fresco. Salare, pepare e spolverare con origano.
Servire con una doppio malto chiara.

Con uova sode
Spalmare su del pane casereccio tagliato spesso della salsa verde e disporvi le uova sode a fettine sottili.
Servire con una märzen.

Con prosciutto di Praga
Spalmare su una fetta di pane integrale della salsa cocktail e coprire con una fettina di proscitto di Praga.
Servire con una pils originale boema.

 

Cevapcici

antipasto - Italia  

I veri "cevapcici" richiedono tre tipi di carne, più il lardo che fa da legante al posto dell'uovo. il piatto è dì origine serbo-croata ma ormai è tipico anche di Trieste e di Gorizia.
Per 4 persone:

200 g di polpa di manzo
200g di polpa di agnello
o dicastrato
200 g di polpa di maiale
100g di lardo
cipolla
pepe
sale

Valori nutrizionali

Protidi 32
Lipidi 35
Glucidi 2
Kcal 451

ipoproteico
iperlipidico
povero di vitamine

Passate la carne ai tritatutto; battete bene il lardo e tritate la cipolla il più finemente possibile. Amalgamate bene questi ingredienti in una terrina operando conte mani; pepate abbondantemente e salate. Ricavatene dei cilindrettì del diametro di un dito, che taglierete a pezzi lunghi circa 7 centimetri.
Appoggiate i cevapcici così ottenuti sulla griglia già calda (Ci vorrebbe la carbonella, ma anche la griglia o la piastra elettriche vanno bene, lasciandoveli sinché siano diventati molto scuri e abbiano rilasciato quasi tutto il loro grasso. Sarà necessario rigirarli di tanto in tanto.
Serviteli con abbondante cipolla cruda affettata non troppo sottilmente.
Birra consigliata:"Schwambìer"(scura) servita a 100-120C in bicchiere conico
Sfogliata con olive e acciughe

antipasto - Italia

Tipica ricetta pugliese che ben si presta a merende e spuntini. Anche in questo caso la qualità delle olive è determinante per la perfetta riuscita del piatto.
Per 6 persone:

400 g di farina bianca
20 g di lievito di birra
300g di olive verdi pugliesi in salamoia
100 g di filetti di acciughe
olio d'oliva
pepe

Valori nutrizionali
Protidi 13
Lipidi 16
Glucidi 2
Kcal 404

bilanciato

Disponete la farina a fontana stilla spianatoia; versate ai centro il lievito di birra diluito in poca acqua tiepida e un cucchiaio d'olio d'oliva. Lavorate bene la pasta aggiungendo altra acqua tiepida se necessario. Stendete una sfoglia sottile, possibilmente quadrata, poi lasciatela lievitare in luogo tiepido per un'ora. Snocciolate le olive, sciacquarle più volte in acqua corrente, asciugatele, tagliatele a pezzettini e ponetele in una ciotola insieme ai filetti di acciughe spezzettati. Aggiungere 3 cucchiai d'olio, pepate e mescolate bene. Sistemate il composto così preparato sulla sfoglia di pasta formando una striscia tubolare al centro e lasciando liberi i bordi. Avvolgete la pasta su se stessa dandole una forma a spirale. Ungete d'olio una tegli4', adagiatevi la pasta ripiena appiattitela leggermente e irrorate la superficie con un filo d'olio. Infornate a 180°C per circa 40 minuti. Servite la sfogliata tiepida.
Birra consigliata: "Pilsner" (chiara) servita a 80-100C in calice chiudere
Pasta fritta

primo piatto - Italia

Ricetta della cucina povera nata dall'ingegno partenopeo per utilizzare gli avanzi Tuttavia, data la sua bontà, molti abbondano nelle dosi dl pasta appunto per poterne utilizzare il giorno appresso
Per 4 persone:

200g di spaghetti al
pomodoro o al sago di carne
avanzati
100 g di prosciutto crudo
5 uova
1/2 cucchiaio di prezzemolo
tritato
1/2 cucchiaio di basilico
tritato
2 cucchiai di pecorino
grattugiato
I cucchiaio d'olio d'oliva
I spicchio d'aglio
sale
pepe nero

Valori nutrizionali
Protidi 23
Lipidi 23
Glucidi 4O
Kcal 459

bilanciato

 

Sbattete in una terrina le uova, unite il formaggio grattugiato, il prezzemolo, il basilico e il prosciutto tagliato a dadini; salate, pepate e aggiungete la pasta condita con il suo sugo mescolando per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Ungete con l'olio una padella di ferro, mettete lo spicchio d'aglio schiacciato e fate scaldare Non appena l'aglio sarà appassito toglietelo e versate nel recipiente il composto di uova e pasta. Livellate la superficie e fate cuocere a fiamma vivace quando le uova cominceranno a rapprendersi, abbassate la fiamma lasciando dorare la preparazione uniformemente su un lato; a questo punto giratela aiutandovi con un piatto largo e terminate la cottura anche sul lato opposto. Alla fine, fate scivolare la pasta fritta su un piatto di portata ben caldo e servite immediatamente.
Birra consigliata: "Bitter ale" (ambrata) servita a 100-120C in calice a tulipano
Biersuppe (Zuppa di birra)

primo piatto - Germania

Si tratta di una versione piuttosto "ricca" di una celebre zuppa tedesca. Le "Biersuppe" sono infatti molte, tutte derivate da quella più "povera" che prevede unicamente birra, farina tostata e pane nero.
Per 4 persone:

500 g di patate
1 litro di birra chiara
100 g di champignon
150 g di porri
100 g di speck
30g di burro
1 cipolla 1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 tuono d'uovo
1,5 dl di panna da cucina
succo di limone pepe sale

Valori nutrizionali

Protidi 12
Lipidi 19
Glucidi 21
Kcal 303

povero di sali minerali e di vitamine

Lavate, pulite e affettate sottilmente i funghi e spruzzateli con succo di limone. Tagliate a dadini lo speck, affettate finemente la cipolla, tritate l'aglio e rosolateli nel burro, quindi aggiungete i funghi, tenendone un po' da parte. Lavate, pulite e affettate ad anelli sottili i porri e a dadini le patate. Aggiungeteli al soffritto insieme con la birra e fate cuocere a fuoco lento per 30-40 minuti, Regolate di sale e pepe. A una cottura aggiungete la panna e il tuorlo d'uovo. Guarnite con il prezzemolo e gli champignon rimasti; servite immediatamente.
Birra consigliata: "Münchner" (scura) servita a 8°-10°C in calice a chiudere
Soupe à la bière et à l'oignon (Zuppa di cipolle alla birra)

primo piatto - Francia

Variante alsaziana sul tema della zuppa di cipolle La birra deve essere piuttosto leggera e la car ne di vItello, volendo, si puo sostituire con lonza di maiale
Per 6 persone:

750 g di cipolle bianche
64/fine di vitello abbastanza sottilì 2 fjloni di pane francese         60gdi burro
30 g di pancetta affumicata    0,33 litri di birra bionda             1/2 litro di brodo
2 bicchierini di brandy farina
senape francese noce moscata pepe
sale

Valori nutrizionali:

Protidi 43
Lipidi 26
Glucidi 37
Kcal 554

ipercalorico
iperproteico
iperlipidico

Affettate sottilimente le cipolle e fatele soffriggere lentamente per una decina di minuti, con la pancetta tagliata a dadini e la metà del burro, finché non diventino trasparenti. Aggiustate di sale, pepe e noce moscata grattugiata. Infarinate le fettine di vitello e aggiungetele ai soffritto, quindi bagnatele con la birra e il brandy Lasciate evaporare per un paio di minuti, poi cuocete a fiamma non troppo vivace per 10 minuti aggiungendo il brodo.
Affettate il pane, inburrate e spalmate con poca senape entrambi i lati delle fette, appoggiatele sulla piastra e tostatele in forno. Disponetele nel recipiente di cottura, lasciando che assorbano il liquido di cottura. Servite ben caldo.
Birra consiglIata: "Vienna" (ambrata) servita a 8°-10°C in calice a chiudere
Risotto alla birra

primo piatto - Italia

Per la perfetta riuscita di questo piatto è necessario che la birra sia molto luppolata e che lo zenzero sia fresco
Per 6 persone:

350g di riso
1 bottiglia di birra tipo pils
50g di burro
2 cucchiai d'olio d'oliva
1/2 cipolla
brodo vegetale
zenzero
sale

Valori nutrizionali:

Protidi 5
Lipidì 11
Glucidi 55
Kcal 339

bilanciato

 

Tritate finemente la cipolla, rosolatela nell'olio e in metà del burro molto lentamente fino a farla appassire, aggiungete il riso e mescolare fino a impregnarlo bene con il soffritto, salate Innaffiate con tre quarti della bottiglia di birra, mescolate e lasciate asciugare a fiamma vivace. Aggiungete un po, alla volta il brodo vegetale, sempre mescolando, e, poco prima di fine cottura, versate il resto della birra. Spegnete la fiamma, incorporate il resto del burro, mescolate bene e lasciate mantecare per qualche minuto
Spolverizzate con una grattugiata di zenzero e servite.
Birra consigliata: "PiIsner" (chiara) servita a 8°-10°C in calice a chiudere
Scottish chicken soup (Zuppa scozzese di pollo)

primo piatto - Scozia

Si tratta di una delle più tradizionali zuppe scozzesi che, a seconda che il piatto che seguirà sia più o meno sostanzioso, può essere servita con o senza crostini di pane nero.
Per 6 persone:

1 litro di brodo di pollo
1/2 litro di birra chiara
150g di riso
1 tuono d'uovo
1,5 didi panna liqwda
20g di burro
20g di mandorle pelate
e tritate
200g di petto di pollo lessato
1 cipolla
1 carota
1 ciuffo di prezzemolo
pepe
sale

Valori nutrizionali:

Protidi 16
Lipidi 33
Glucid i29
Kcal 477

iperlipidico
povero di vitamine

Miscelate in una casseruola il brodo di pollo e la birra, quindi aggiungetevi la carota affettata e la cipolla tagliata ad anelli sottili. Lasciate bollire per qualche minuto, quindi versate il riso.
A parte amalgamate la panna e il tuorlo d'uovo con un po' di brodo e poi versateli nella zuppa. Fate sciogliere il burro: unitelo alle mandorle e poi aggiungere anche questi elementi alla zuppa. Quando il riso è quasi pronto aggiungere anche il petto di pollo tagliato a dadini, aggiustate di sale e pepe e spolverizzate con il prezzemolo tritato. Servite immediatamente.
Birra consIgliata: "Scotch ale" (ambrata) servita a 1O°-12°C in coppa.
Choucroute garnie (Piatto di crauti guarnito)

piatto unico - Francia

Classico piatto da "brasserie" in cui, a parte i crauti, gli altri elementi possono variare secondo il gusto e la disponiblità.

Per 6 persone:

1kg di crauti in salamoia
200 g di cotenna di maiale
300g di pancetta affumicata
in unico pezzo
300 g di prosciutto di Praga
in unico pezzo
3 salamelle
6 würstel
50 g di burro
2 cipolle e 2 carote
bacche di ginepro
chiodi di garofano
1 mazzetto aromatico
(prezzemolo timo, alloro)
1/2 litro di birra chiara
1/2 litro di brodo di carne
6 patate medie
eventualmente pepe e sale

Valori nutrizionali:

Protidi 54
Lipidi 88
Glucidi 33
Kcal 114O

ipercalorico
iperproteico
iperlipidico

Lavate accuratamente i crauti e strizzateli bene; foderate una pirofila dai bordi alti con le cotenne fiammeggiare e tagliate a strisce. Versate parte dei crauti nel recipiente, quindi adagiatevi sopra la pancetta, eventualmente sbollentata se troppo dura, il prosciutto e le salamelle punzecchiate con la forchetta. Ricoprite con uno strato di crauti e unite le cipolle intere, picchiettate ciascuna con un chiodo di garofano, il mazzetto aromatico, le carote e le bacche di ginepro terminando con i crauti restanti. Bagnate con il brodo e con la birra. Irrorate con il burro fatto sciogliere in un tegamino; non salate. Mettete il recipiente sul fuoco, fate prendere l'ebollizione, poi incoperchiate e ponete in forno a 1800C Dopo circa un'ora, togliete il prosciutto, le salamelle, la pancetta e teneteli in caldo Continuate la cottura per un'altra ora e mettete nella pirofila i würstel solo negli ultimi 10 minuti. Quando i crauti saranno cotti, sgocciolateli e sistemateli in un piatto di portata caldo, eliminando le cipolle, le carote e il mazzetto aromatico. Se fosse necessario, salate e pepate leggermente.
Sistemate al centro del piatto di portata, sul letto di crauti, i würstel, le salamelle tagliate a metà e la pancetta e il prosciutto divisi in sei porzioni, contornate con le patate che avrete fatto lessare a parte e servite.
Birra consigliata: "Doppio malto" (chiara) servita a 10°-12°C in bicchiere conico.
Pollo al curry con riso pilaf

piatto unico - Olanda

Il curry è una miscela di spezie dì origine indiana utilizzata anche in Indonesia e in altri paesi orientali. In Europa appare come evidente retaggio dell'epoca coloniale.
Per 4 persone:

1 pollo di circa I kg
300g di riso di tipo orientale
15Ogdi burro
2 cipolle
2 spicchi d'aglio
2 cucchiaini di curry
in polvere
1/2 cucchiaino di zenzero
in polvere
2 cucchiai di prezzemolo
tritato
olio d'oliva
brodo
sale

Valori nutrizionali:

Protidi 43
Lipidi 55
Glucidi 69
Kcal 943

ipercalorico
iperproteico
iperlipidico
Pulite il pollo e tagliatelo a pezzi. Tagliate una cipolla molto sottilmente, tritate l'aglio e metteteli in una casseruola con 30 g dì burro, lasciate rosolare lentamente, quindi aggiungete il curry in polvere, lo Zenzero e il prezzemolo tritato. Condite con sale, mescolate e lasciate rosolare a fuoco moderato per 5 minuti circa. Aggiungete i pezzi di pollo e fateli colorire da ogni lato, Bagnate con mezzo bicchiere di brodo, coprite e lasciate cuocere a fuoco dolce per una ventina di minuti aggiungendo altro brodo se necessario. Al termine, versate il tutto in un piatto di portata e tenete in caldo.
Nel frattempo tritate molto finemente la seconda cipolla e mettetela in una casseruola insieme a un cucchiaio d'olio e a 70 g di burro. Fate cuocere lentamente finché la cipolla sia molto corta senza essere colorita. Versate il riso, mescolate accuratamente e, a fuoco vivo, lasciate cuocere per qualche minuto; bagnate con mezzo litro circa di brodo. Portate a ebollizione, coprite, quindi passate direttamente nel forno già riscaldato a temperatura media e lasciatelo per 20-25 minuti. Trascorso questo tempo levate dal forno, unite il burro rimasto ben ammorbidito, sgranate per bene il riso con una forchetta, sistematelo nel piatto di portata contornando il pollo e servite.
Birra consigliata: "Strong ale" (ambrata) servita a 1O°-12°C in coppa
Pasticcio di maccheroni

piatto unico - Italia

Questo pasticcio di maccheroni viene considerato piatto unico in quanto molto sostanzioso. Ciò non toglie che in luogo del secondo piatto, o dell'antipasto, non si possa servire un'insalata piuttosto ricca.
Per 6 persone:

500g di pasta frolla
400g di maccheroni
1/2 litro di besciamella
100g di burro
150g di polpa di manzo
100g di prosciutto cotto
50g di mortadella
200g di piselli sgranati
1 cipolla
salsina dì pomodoro
1 tuorlo d'uovo
80g di parmigiano
grattugiato
1 foglia di salvia
birra chiara
sale
pepe

Valori nutrizionali:

Protidi 33
Lipidi 51
Glucidi 107
Kcal 1019

ipercalorico
iperproteico
iperlipidico

Tritate grossolanamente la carne, il prosciutto e la mortadella. Ponete sul fuoco un tegame con metà del burro e la cipolla affettata; quando avrà preso colore unite il trito di carne e salumi, fare rosolare quindi aggiungete due cucchiai di birra chiara, un cucchiaio di salsina di pomodoro sciolta in mezzo bicchiere d'acqua tiepida, i piselli e la foglia di salvia Salate, pepate e portate a cottura a fuoco lento Al termine filtrate fl sugo separando la parte liquida da quella solida e incorporate quest'ultima alla besciamella.
Lessate i maccheroni in abbondante acqua salata, scolateli molto ai dente, conditeli con il sugo filtrato, burro e parmigiano.
Dividere la pasta frolla in due pezzi, uno dei quali dovrà essere grosso il doppio dell'altro; stendete con il matterello il pezzo di pasta più grosso e con esso rivestite uno stampo precedentemente imburrato Versate quasi tutti i maccheroni lasciando un vuoto ai centro in cui va messo il composto di besciamella, quindi ricoprite con i restanti maccheroni. Stendete anche il secondo pezzo di pasta frolla e sistematelo sopra i maccheroni sigillando bene i bordi. Pennellate la superficie con del tuono d'uovo sbattuto.
Infornate per circa mezz'ora a 200°C. A cottura ultimata lasciate riposare una decina di minuti poi sformate il pasticcio e servite
Birra consigliata: "Dortmunder" (chiara) servita a 8°-10°C In calice a chiudere
Rindgulasch mit Knödel (Spezzatino di vitello con Knö del)

piatto unico - Austria

Un proverbio tirolese dice, a proposito dei tipici grossi gnocchi, "I Knödel ben fatti e le brave ragazze si alzano presto a: uno Knödel ben fatto viene subito a galla così come una ragazza operosa non ha bisogno della sveglia per alzarsi alla mattina.
Per 6 persone:

400 g di mollica di pane raffermo
1 kg di polpa magra di vitello tagliata a tocchetti
1 litro di birra chiara             4uova
5 cipolle e uno spicchio
d'aglio
2 litri latte                            80g di burro
3 cucchiai di olio d'oliva prezzemolo tritato noce moscata, chiodi di garofano e timo in polvere farina
zucchero brodo
pepe
sale

Valori nutrizionali:

Protidi 50
Lipidi 23
Glucidi 55
Kcal 627

ipercalorico
iperproteico
povero di vitamine
Affettate in anelli sottili 4 cipolle, fatele appassire nell'olio poi unite la carne, l'aglio schiacciato, i chiodi di garofano, timo, sale e pepe. Bagnate con la birra. Cuocete a fuoco medio per circa un'ora e mezza e in caso che lo spezzatino si asciughi troppo aggiungete altra birra. Amalgamate un cucchiaio di farina con metà del burro e un cucchiaino di zucchero, aggiungete qualche goccia di birra e disponete a fiocchetti il composto sulla carne lasciando cuocere ancora per una decina di minuti. Levate dai fuoco e tenete in caldo.
Nel frattempo tagliate la mollica di pane a cubetti e versatevi sopra il latte precedentemente riscaldato. In una padella, fate appassire nel burro restante una cipolla tritata finemente e un cucchiaio di prezzemolo tritato, unitele la mollica di pane strizzata, le uova, un pizzico di sale e una grattugiata di noce moscata Amalgamate bene tutti gli ingredienti e, con il composto ottenuto, preparate delle pallottole di 5 cm di diametro che porrete in acqua bollente salata ritirandole quando verranno a galla.
Sistemate lo spezzatino in un piatto di portata caldo, contornatelo con i Knödel e servite.
Birra consigliata: "Doppelbock" (ambrata) servita a 120-140C in Kolschglas.
Crocchette di patate alle alici con acciughe

antipasto - Italia

Gustose variante alle consuete crocchette di patate. Il fatto che vengano cotte in forno e non fritte le rendo più leggere, mentre il ripieno dl sUd e la salsa all'acciuga sono un invito a sorseggiare una birra fresca
Per 6 persone:

600g di patate
170g diburro
50 g di emmental
2 uova
50g di alici sott'olio
50g di pasta di acciughe
qualche foglia di basilico
il succo di un limone
noce moscata
pepe
sale

Valori nutrizionali:

Protidi 11
Lipidi 31
Glucidi 16
Kcal 387

iperlipidico
povero di vitamine
ricco di sali minerali

Lessate le patate, con la buccia, in acqua salata; quindi scolatele, pelatele e passatele allo schiacciapatate, raccogliendole in una terrina. Unite circa 70 g di burro, l'emmental grattugiato, un pizzico abbondante di pepe, un po di noce moscata grattugiata e un uovo. Rimestate amalgamando alla perfezione.
Prendete una cucchiaiata di composto, adagiatela nell'incavo della mano, introducetevi una alice arrotolata, quindi modellatela, formando una crocchetta della dimensione di un'albicocca. Procedete nello stesso modo con il resto del composto. Sistemate le crocchette, ben ravvicinate, in una pirofila precedentemente imburrata, spennellatele in superficie con l'uovo rimasto sbattuto, quindi infornatele a 2000C per circa 20 minuti.
Nel frattempo preparate una salsina all'acciuga: fate fondere il rimanente burro a fuoco dolce e stemperatevi la pasta di acciughe; poi unitevi il basilico tritato e il succo di limone. Mescolate il tutto e tenete in caldo.
Quando le crocchette saranno pronte, estraetele dal forno, irroratele con la salsina
e servitele immediatamente nel recipiente di cottura.
Birra consiglIata: "Pilsner" (chiara) servita a 8°-10°C in calice a chiudere.
Polpettone alla napoletana

secondo piatto - Italia

Piatto classico della tradizione napoletana. Il sugo di cottura può essere utilizzato anche per condire la pasta.
Per 4 persone:

1 fetta di vitellone o manzo di 600g 150 g di mollica di pane fresco
130 g di prosciutto crudo tritato  50 g di strutto
2 tuorli d'uovo trito di cipolla, sedano e carota
1 spicchio d'aglio tritato
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 cucchiaio di uvetta
1 cucchiaio di pinoli
1 pizzico di maggiorana
1 chiodo di garofano
1 cucchiaio di conserva di pomodoro
sale pepe

Valori nutrizionali:

Protidi 49
Lipidi 27
Glucidi 32
Kcal 567

ipercalorico
iperproteico
iperlipidico

 

Bagnate la mollica di pane con un po' d'acqua; ammorbidite l'uvetta in acqua tiepida. Appiattite la fetta di vitellone con il batticarne e spolverizzatela con sale e pepe. Mettete 80 g di prosciutto tritato in una terrina, unite un trito di prezzemolo e aglio, la maggiorana e la mollica di pane ben strizzata, incorporate con cura i tuorli d'uovo, poi stendete questo composto stilla fetta di carne, livellandone la superficie con un coltello. Cospargetela con i pinoli e l'uvetta ben scolata e asciugata, poi arrotolate la carne e forniate il polpettone, legandolo con del Ho incolore.
Mettete in una casseruola ovale lo strutto e il rimanente prosciutto tritata, sistematevi il polpettone, ponete sul fuoco e, quando la carne avrà preso colore da tutte la parti, aggiungete il chiodo di garofano e il trito di cipolla, sedano e carota. Appena le verdure saranno appassite, versate nel recipiente la conserva di pomodoro diluita in un mestolo d'acqua calda. Incoperchiate e cuocete il polpettone per un paio d'ore, a fuoco Tento, bagnandolo di tanto in tanto con un po' d'acqua bollente. A cottura ultimata, levate il polpettone, lasciatelo riposare un momento poi slegatelo, tagliatelo a fette non troppo sottili e sistematelo in un piatto di portata caldo. Passate al setaccio ~] fondo di cottura e, con una parte di questa salsa, irrorate la carne. Servite immediatamente passando a parte la rimanente salsa.
Birra consigliata: "Strong ale" (ambrata) servita a 10°-12°C in coppa.
Olive ripiene fritte

antipasto - Italia

Per una perfetta riuscita di questo piatto, di origine picena, andrebbero utilizzato le famose "olive gentili di Ascoli" verdi, grosse, tenere e di ottimo sapore In mancanza, è importante che le olive siano grosse e dolci.
Per 4 persone:

500 g di grosse olive verdi snocciolate
150 g di polpa magra di
vitello
150 g di salciccia fresca
50 g di pancetta
3 uova
20 g di burro
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1/2 bicchiere di brodo
pangrattato
farina bianca
noce moscata
olio per friggere
sale

Valori nutrizionali:

Protidi 28
Lipidi 55
Glucidi 31
Kcal 731

ipercalorico
iperproteico
iperlipidico

Fate sciogliere il burro in una casseruola e ponetevi a rosolare la polpa di vitello tagliata a dadini e la salsiccia spellata e sbriciolata. Bagnate con il vino poi unite I pancetta tagliata a cubetti e portate a termine la rosolatura. Successivamente, versate nel recipiente il brodo, portate a bollore e lasciate cuocere per 5 minuti, quindi sgocciolate le carni, passatele nel tritatutto e mettete il macinato in una terrina. Lasciate nel recipiente il fondo di cottura, unitevi due otre cucchiaiate di pangrattato e amalgamate l'insieme Aggiungere il prezzemolo tritato, due uova intere, il sale, un pizzico di noce moscata, mescolando bene e aggiungendo altro pangrattato fino a ottenere un composto liscio, omogeneo e di giusta consistenza. Lasciatelo riposare per circa mezz'ora a temperatura ambiente. Trascorso questo tempo, farcire le olive snocciolate con il ripieno e infarinatele leggermente. Sbattete in un piatto fondo l'uovo rimasto e passatevi le olive infarinate, quindi giratele nel pangrattato.
Portate l'olio quasi a bollore in una padella e friggetevi le olive rigirandole più voi finché non risulteranno ben dorate.
Scolatele, sgocciolatele su carta assorbente, passatele in un piatto di portata e servitele calde.
Birra consigliata: "Bitter ale" (ambrato) servita a 10°-12°C in calice a tulipano
Torta di riso e porri

antipasto - Italia

Appartenente alla grande tradizione delle torte salate, questa preparazione può essere validamente utilizzata anche per un picnic o per una merenda di bambini
Per 4 persone:

400 g di farina
1kg di porri
250 g di riso lessato al dente
3 uova
200g di ricotta di pecora
100g di parmigiano grattugiato
olio d'oliva
sale
pepe

Valori nutrizionali:

Protidi 19
Lipidi 19
Glucidi 70
Kcal 527

ipercalorico bilanciato

Setacciate la farina sulla spianatoia, fate la fontana e versatevi 4 cucchiai d'olio, un pizzico di sale e un bicchiere d'acqua appena tiepida. Iniziate ad amalgamare gli ingredienti con una forchetta incorporando, poco per volta, tutta la farina. A questo punto, lavorate energicamente la pasta con le mani per qualche minuto fino ad averla liscia e ben amalgamata. Quando è pronta, raccoglietela a palla, copritela con un canovaccio piegato in quattro e lasciatela riposare per circa mezz'ora. Mondate i porri, tagliateli in due per il lungo senza dividerli quindi affettateli sottilmente. Scaldate due cucchiai d'olio in una padella Targa, versatevi i porri, salateli e fateli appassire per una decina di minuti mescolando spesso; togliete da] fuoco e lasciate intiepidire. Riunite in una ciotola i porri, la ricotta, il parmigiano, le uova intere, il riso e il pepe. Mescolate bene il tutto fino a ottenere un impasto omogeneo. Stendete la pasta con il matterello, ricavandone una sfoglia molto sottile. Oliate una tortiera e rivestitela con la sfoglia preparata tagliando la parte che deborda. Versatevi il composto di porri e riso pareggiandolo bene. Rimpastate i ritagli di pasta e stendeteli nuovamente fino a ottenere una seconda sfoglia con la quale ricoprirete la torta. Ritagliate l'eccesso e unite le due parti pizzicando i bordi. Pennellate d'olio la superficie della rotta e bucatela in.più punti con i rebbi di una forchetta, quindi infornatela a 1800C e proseguite la cottura per circa un'ora, fino a quando la superficie sarà dorata.
Servite la torta tiepida. ma è ottima anche fredda.
Birra consigliata: "Münchner" (scura) servita a 8°-10°C in calice a
chiudere.
Mondeghili

antipasto - Italia

Tipiche polpettine milanesi, il cui nome ricorda la dominazione spagnola. "Mondeghilo" è intatti la milanesizzazione di "albondiguilla", che in spagnolo significa appunto polpettina.
Per 4 persone:

400 g di avanzi di carne lessa
200 g di avanzi di salumi
2 uova
1 panino raffermo
1 cucchiaio di prezzemolo tritalo
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 panino raffermo, pangrattato, latte, burro per friggere
noce moscata
sale pepe

Valori nutrizionali:

Protidi 45
Lipidi 40
Glucidi 22
Keal 628

ipercalorico iperproteico ricco di sali minerali

Mettete il panino raffermo ad ammollarsi in un po' di latte. Ponete in una terrina la carne e i salumi finemente tritati, unite le uova, il prezzemolo, Io spicchio d'aglio tritato finissimo, il panino ben strizzato dal latte, il formaggio grattugiato, un pizzico di noce moscata, sale e pepe. Con un cucchiaio di legno lavorate a lungo
amalgamando tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo. Ricavatene delle polpette della grossezza di un piccolo uovo, schiacciatele leggermente e passatele nel pangrattato.
Fate spumeggiare il burro in una padella e friggetevi le polpette Scolatele e sgocciolatele su carta assorbente.
Trasferite i mondeghili su un piatto di portata e serviteli tiepidi o freddi.
Birra consigliata: "Bitter ale" (ambrata) servita a 10°-12°C in calice a tulipano.
Boreks

antipasto - Romania

Questo tipo di involtini fritti di formaggio appaiono anche in altre cucine dell'Est europeo. Il formaggio feto, di origine greca, è oggi prodotto anche in altri paesi ed è motto utilizzato nelle insalate.
Per 6 persone:

400 g di farina
150 g di formaggio feta
75 g di burro
1 uovo
1 mazzetto di prezzemolo
olio per friggere
sale

Valori nutrizionali:

Protidi 13
Lipidi 28
Glucidi 52
Kcal 512

ipercalorico
iperlipidico
povero di vitamine

 

Preparate la pasta versando a fontana la farina sul piano di lavoro. Unite l'uovo, un bicchiere d'acqua e un pizzico di sale. Lavorate a mano fino a ottenere una pasta omogenea ed elastica. Dividetela in sei pagnottelle, copritele con un canovaccio umido e lasciatele riposare per circa 20 minuti.
Fate sciogliere il burro in una casseruola evitando che frigga. Infarinate il piano di lavoro e spianate con il matterello le pagnottine di pasta. Coprite interamente la pasta con 2-3 cucchiaiate di burro fuso aiutandovi con un pennello da cucina Ripetete l'operazione per ogni foglio di pasta. Ricavate dei rettangoli da ciascun foglio e ripiegateli a loro volta, ottenendo sempre un rettangolo. Nel frattempo, in una terrina, schiacciate il formaggio con una forchetta unendo il prezzemolo. Spianate ancora una volta ciascun rettangolo dì pasta fino a ottenere uno spessore di 5 mm. Tagliate in due ogni rettangolo. Versate un cucchiaio di farcia nella metà di ciascun rettangolo e coprite con l'altra metà. Chiudete schiacciando i bordi della pasta.
In una padella fate riscaldare l'olio. Appena caldo buttate i boreks e fateli friggere finché non saranno ben dorati. Scolateli, eliminate l'olio in eccesso sgocciolandoli su carta assorbente e serviteli caldi.
Birra consigliata: "Dortmunder" (chiara) servita a 8°-10°C in calice a chiudere.
Pizza chiusa

antipasto - Italia

Pizza e birra sono un binomio pressoché inscindibile. Fra le tante ricette ne abbiamo scelta una un po diversa dalle solite.
Per 6 persone:

320 g di farina
20 g di lievito di birra
175 g di burro
175 g di prosciutto crudo
4 uova
5 pomodori maturi
2 piccole mozzarelle
parmigiano grattugiato
foglioline di basilico
strutto e olio d'oliva
zucchero
latte
pepe
sale

Valori nutrizionali:

Protidi 31
Lipidi 45
Glucidi 45
Kcal 709

ipercalorico
iperproteico
iperlipidico

Disponete 300 g di farina sulla spianatoia, unite un pizzico di sale e una cucchiaiata di zucchero; mescolate e fate la fontana. Aggiungete il burro ammorbidito e a pezzetti, le uova intere (tenendo a parte un poco di tuorlo, che servirà per dorare la pasta) e il lievito diluito in poco latte tiepido. Impastate e lavorate motto la pasta fino a quando sarà diventata ben soffice ed elastica; fate allora con essa una palla e ponetela in luogo tiepido a lievitare per due otre ore. Nel frattempo tagliate a fettine sottili la mozzarella e a listerelle il prosciutto. Pelate i pomodori e tagliateli a filetti; versate in una padella un poco d'olio e, a fiamma forte, fatevi rosolare i pomodori senza spappolarli. Ponete sulla spianatoia la pasta già lievitata, lavoratela qualche minuto e poi dividetela in due pezzi, tino leggermente più grosso dell'altro. Ungete con un po' di strutto una tortiera e rivestitene fondo e bordi con un disco di pasta (usando il pezzo più grosso); disponetevi i pomodori, salate e pepate, su questi ponete alcune foglie di basilico tagliuzzate, la metà delle fettine di
mozzarella, il prosciutto e infine la rimanente mozzarella. Cospargete con abbondante parmigiano. Coprite con il disco di pasta più piccolo, voltando verso l'interno la pasta che eccede ai bordi e premendo leggermente. Spennellate la superficie con il poco tuono tenuto a parte, bucherellatela qua e là con un grosso ago, quindi infornate a 2000C per 30-40 minuti. A cottura ultimata, sfornate la pizza su un piatto di portata e servite immediatamente.
Birra consigliata: "Münchners" (scura) servita a 8° - 10°C in calice a chiudere.
 

- indice curiosità -

tipologia
guide tecniche
il luppolo
sidro
curiosità
acquisti
contattaci

HOME

hosting e realizzazione siti web